corsi di musica, concerti e divulgazione musicale

convenzionata con il Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco V.to

Associazione Istituto Musicale

"Maurice Ravel"

FORMAZIONI VOCALI E STRUMENTALI

La scuola di musica Ravel ha attualmente cinque formazioni musicali attive.

Tutte le formazioni vocali e strumentali sono impegnate in attività concertistiche in seno e fuori l'associazione. 

Sono disponobili per concerti  e partecipazioni a manifestazioni ed eventi.

 

 

 

 

LA CORALE “MAURICE RAVEL”

Nasce nel 2003 in seno all’omonimo Istituto Musicale di Breda e Maserada sul Piave.Il gruppo è formato da una ventina di coristi selezionati per passione e musicalità, accomunati dalla vogli di affrontare un repertorio vario per autori e generi.

La corale si è esibita in diverse rassegne e concerti proponendo, oltre a composizioni dello stesso direttore, programmi di musica sacra e profana che vanno dal rinascimento al novecento.

Tra i vari momenti significativi del proprio percorso, ricordiamo i concerti con l’orchestra nel 2003, 2004 e nel 2006 per il decennale della scuola di musica, e il concerto a favore dell’associazione “Il nostro domani” al teatro S.Anna di Treviso.

 La Corale è diretta dal

M° Piergiusto Zambon    

(www.piergiustozambon.com).

M. Ravel Trois beaux oiseaux du ParadisG.F. Haendel "Halleluja" dal Messia 

 

 

L’ENSEMBLE RAVEL

E' formato da venti strumentisti, tutti allievi dell’Istituto Musicale.

Ha al suo attivo vari concerti e partecipazioni a eventi. Si è classificato secondo al Primo Concorso Internazionale “Giovani Musicisti”, anno 2009 a Treviso e terzo con menzione di merito al concorso “Monteverdi” di Musile di Piave nel 2010.

Tra gli appuntamenti da ricordare il concerto alla premiazione del concorso Comisso e i “Pomeriggi al Museo” al museo S. Caterina a Treviso.

L’Ensemble Ravel è diretto dal

M° Elena Menegaldo.

 

Fantasia di Natale 

ORCHESTRA “MAURICE RAVEL”          

L’orchestra “Maurice Ravel” è formata da circa una quindicina di elementi.

Di recente formazione (si è costituita nel novembre 2010), nasce dal desiderio di giovani musicisti di affrontare repertori diversi che spazino dal barocco alla musica contemporanea, fino alle colonne sonore più famose.

Si esibisce anche insieme alla corale Ravel in programmi musicali sia sacri che profani.

L’Orchestra “Maurice Ravel” 

è diretta dal    M° Piergiusto Zambon

(www.piergiustozambon.com).

 

W.A. Mozart Divertimento K136  

J.S. Bach Badinerie 

 

 

 

 

 

 

 

IL CORO INCONTROCANTO 

Nasce nel gennaio 2002 in seno all’Istituto Musicale  omonimo di Breda e Maserada di Piave, inizialmente con il nome “Piccolo Coro Ravel”. L’iniziativa vuole avvicinare i bambini alla musica offrendo la possibilità di educare la voce e l’orecchio musicale in un’importante e insostituibile occasione di stare insieme.

Partecipa abitualmente alle rassegne natalizie di entrambi i comuni di appartenenza e a varie manifestazioni ed eventi, con particolare sensibilità per le iniziative benefiche e di solidarietà.

Tra i vari momenti rilevanti del proprio percorso, ricordiamo i concerti con l’orchestra nel 2003, 2004 e nel 2006 per il decennale della scuola di musica. 

Il coro “IncontroCanto” 

è diretto da l M° Alice Dal Col.

Caresse sur l'ocean 

 

 

RAVEL DRUM’S & PERCUSSIONS

Ensemble nato dall'idea di unire le diverse timbriche degli strumenti a percussione, un mondo vasto e a volte anche sconosciuto.
Gruppo formato da allievi dell'Istituto musicale, in grado di proporre un repertorio di assoluta originalità, utilizzando uno strumentario classico (marimba - vibrafono - xilofono...); moderno (batteria - congas...); alternativo (oggetti di uso comune/domestico...).

 

 

Il “Ravel Drum’s & Percussions” 

è diretto dal M° Elisa Biasotto

 

 

 

  • Sito a cura di Angela Fontan e Lucia Moratto