corsi di musica, concerti e divulgazione musicale

convenzionata con il Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco V.to

Associazione Istituto Musicale

"Maurice Ravel"

PROGETTO MUSICA

Il "Progetto Musica" nasce nel 1998 con il nome di "Progetto Lettura" dalla collaborazione tra l'Associazione Ravel, la Biblioteca Comunale e la Scuola Media "Galilei" di Breda di Piave. In questa prima fase l'obiettivo era di incentivare nei ragazzi l'amore per i libri e la lettura insieme alla scoperta di orizzonti musicali più ampi e stimolanti.

Nel tempo il profilo musicale dell'iniziativa si è via via sempre più accentuato fino a diventare ufficialmente dal 2000 "PROGETTO MUSICA". Il profilo artistico del progetto è curato dalla Prof.ssa Antonella Brini, docente di Educazione Musicale della Scuola Media "Galilei" e socio fondatore dell'Associazione Ravel.

Oggi il Progetto Musica sa coniugare la scoperta e la propedeutica degli strumenti musicali, del canto corale, della musica d'insieme alla didattica musicale di base, all'educazione ritmico-melodica in una simbiosi progettuale e formativa con tutte le discipline dell'offerta formativa della scuola secondaria. Un impegno importante e una sfida didattica che si rinnova con successo ogni anno grazie alla sensibilità del Dirigente Scolastico e dell'Amministrazione Comunale di Breda di Piave, ai docenti della scuola media e ai collaboratori esterni della scuola di musica Ravel.

                                           

        

  • Sito a cura di Angela Fontan e Lucia Moratto