corsi di musica, concerti e divulgazione musicale

convenzionata con il Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco V.to

Associazione Istituto Musicale

"Maurice Ravel"

DIDATTICA


L'Istituto Musicale "M. Ravel" offre una vasta gamma di attività: corsi accademici (strumento e materia complementare), corsi liberi (volti a soddisfare un approccio non strettamente professionale), canto corale, musica d'insieme, invito all'ascolto, concerti. A tal scopo l'Associazione si avvale di personale docente qualificato in grado di assicurare la massima professionalità, l'aderenza ai programmi ministeriali e una preparazione per l'ammissione nei conservatori statali.


L'Associazione offre corsi per tutte le età a partire dai 4 anni.

La proposta formativa è articolata in base alle varie fascie di età e alla tipologia di corso. 


Sono diponibili due indirizzi: classico e moderno (a partire dai 14 anni).


La scuola è disponibile all'attivazione nuovi corsi di strumento su richiesta.


CORSO ACCADEMICO

Per tutti coloro che desiderano imparare a suonare uno strumento musicale. Un'approccio sereno e graduale al solfeggio e allo strumento per una formazione completa e solida, seguendo i programmi ministeriali.

Un percorso che potrà portare alla preparazione degli esami di certificazione preaccademica e di ammissione al Conservatorio.


Il corso accademico è strutturato nel modo seguente: due ore settimanali di teoria e solfeggio in classi (circa cinque allievi per classe, scelti in base all'eta` e al livello di preparazione) e un'ora settimanale individuale di strumento (per gli allievi piu` piccoli la lezione puo` essere spezzata in due mezz'ore settimanali). In questo modo l'allievo può contare sulla costante attenzione dell'insegnante, che è messo nella condizione ottimale per seguirne passo dopo passo la preparazione.


A partire dagli 8 anni d'età.


CORSO LIBERO

Per un'educazione musicale di base, pensato per chi vuole vivere la musica come esperienza culturale e creativa, come apprendimento di un linguaggio espressivo e un modo per stare insieme divertendosi.


Il corso consta di un'ora individuale settimanale in cui l'insegnante svolge sia la parte teorica sia strumentale.


Per ragazzi delle scuole superiori e adulti.



GIOCAMUSICA (Propedeutica Musicale)

Ha il fine di avvicinare i bambini al mondo dei suoni e della musica, svilupparne le capacita` musicali, fornire alcune nozioni elementari di teoria ritmica e melodica.                                                                            

Tutti questi obiettivi sono raggiunti dai bambini attraverso il gioco, il canto, il disegno... Il mezzo principale diventa in una parola il divertimento: la via piu` immediata e naturale per catturare la loro attenzione e guidarli piacevolmente nel mondo della musica.

Strutturato in vari livelli per un apprendimento graduale, termina con il corso di Pre-solfeggio per facilitare e rendere naturale il passaggio al corso accademico.


Il corso e` articolato in un'ora settimanale collettiva.


Si prevede anche l'eventuale integrazione al corso base di un corso di propedeutica strumentale per una più consapevole scelta dello strumento.


Per bambini dai quattro agli otto anni. 


MUSICA D'INSIEME

Corsi di musica strumentale e musica corale.

Per vivere la musica INSIEME e arricchire la propria preparazione e talento con l'esperienza del coro, dell'ensemble e dell'orchestra.

Corale Ravel diretto da Piergiusto Zambon

Ensemble Ravel diretto da Elena Menegaldo

Coro IncontroCanto diretto da Alice Dal Col

Orchestra Risonanze diretta da Piergiusto Zambon

Ravel's Drums & Percussions diretto da Elisa Biasotto

ONde Rock diretto da Alice Dal Col

L'ammissione è subordinata a un semplice incontro-audizione con il direttore della formazione strumentale e/o vocale.


CORSI COMPLEMENTARI

Corsi volti alla preparazione delle certificazioni di livello pre-accademico in conservatorio per il completamento della didattica del corso di strumento.


Teoria e solfeggio (in classe o individuale), Armonia, Storia della Musica, Letteratura Poetica e Drammatica, Strumento Complementare.


Anche per tutti coloro che amano approfondire e arricchire la propria esperienza musicale.





  • Sito a cura di Angela Fontan e Lucia Moratto